La storia

Il Sanremo Music Awards è un evento a livello internazionale che coinvolge tutte le varie categorie musicali, ad esclusione della musica classica e l’hard rock. Questo Contest nasce per un’idea di Nicola Convertino nel 2001, proprio al Cremlino, con 3 serate e la presenza di ben 18.000 paganti per un incasso in biglietteria di 9 Miliardi delle vecchie lire; un successo planetario da grandissimo impatto mediatico; parliamo della diretta tv di “Quelli del Calcio” per 4 ore, 10 puntate di “Striscia la notizia”, diretta dei 3 TG nazionali (tg1, tg2, tg3), la televisione Russa manda la trasmissione in mondovisione con tutti e 35 gli artisti partecipanti (Antonello Venditti, Lucio Dalla, Toto Cutugno, Pupo, Enrico Ruggeri, Matia Bazar, Tony Esposito, Marco Masini,  Mariella Nava, Ivana Spagna, Syria, Al Bano, Amedeo Minghi, Mimmo Locasciulli, Massimo Modugno, Francesco Baccini, Michele Pecora etc. etc.), rassegna stampa di oltre 280 articoli (da Panorama, l’Espresso, Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Giornale…).

Dal quel fortunato evento l’avventura è proseguita fino ai nostri giorni, e ogni anno a Febbraio, a Sanremo, durante la settimana del Festival della Canzone Italiana, si svolgono le finali con tutti i ragazzi finalisti.

Lo scopo della manifestazione è creare un osmosi tra le diverse culture musicali dei vari paesi del mondo coinvolti nell’iniziativa, dove un Artista marocchino potrà collaborare con uno inglese, un dominicano con un artista arabo, lasciando spazio alla fantasia. Comunque la manifestazione si svolge come tutti gli “Awards” che si rispettano; Con l’assegnazione degli Awards, per le varie categorie, agli artisti più meritevoli che si sono distinti nell’arco dell’anno precedente, per la loro attività canora. Avremo l’Awards per il miglior cantante maschile dell’anno, miglior cantante femminile dell’anno, migliore Band  dell’anno, miglior artista dance dell’anno, miglior artista latino dell’anno etc. etc. La consegna degli Awards sarà affidata, oltre ai presentatori della manifestazione (Denny Mendez per l’Italia ed un altro presentatore della nazione ospitante), anche ad alcuni personaggi o attori in loco, che faranno da “Padrini” o “Madrine” della categoria in questione, oltre alla presenza di un Direttore di una casa discografica del paese ospitante che abbia almeno prodotto un’artista famoso. Naturalmente uno degli Awards sarà quello per “Il Miglior artista emergente”, proveniente dalla selezione di tutti gli artisti emergenti che avranno passato le selezioni nell’arco dei mesi precedenti la finale della manifestazione. Gli Awards, per categoria, coinvolgono sia gli artisti italiani che quelli internazionali.

GLI AWARDS:

° Miglior Artista Maschile dell’anno

° Miglior Artista Femminile dell’anno

° Miglior Band dell’anno

° Miglior Artista Soul

° Premio Autore

° Premio World Music

° Premio Radio.2016

° Miglior Artista Dance

° Premio Immagine

° Artista Rivelazione

° Premio Insonnia

 

INTERNATIONAL MEDIA:

° RTL Television (Germania) ° RTL TVI (Belgio)

° SAT 1 (Germania/Austria/Svizzera)° SKY TV

° TF1 (Francia) ° TV Bercy

° Deutsche Welle TV (Germania/Mondo via satellite)

° BBC 1 ( Regno Unito)° Globo TV (Brasile)

° France 2 (Francia) ° Nice Azut TV (Nizza/Francia)

° ORF (Austria)° Mexico  TV (Messico)

° Japan  TV (Giappone) ° Reuters Int.

° Russian F1 (Russia) ° Finnik Network ° Monaco Info

° CNN (USA) ° Monaco Channel (Monaco)

° MTV 3 (Fillandia) ° Montecarlo TMC (Monaco)

° RMC Network (Monaco/Italia/Francia)

° Mediaset (Italia)

 

ORGANIZZAZIONE:

  • Nicola Convertino (Patron)
  • Umbi Maggi (Direttore Artistico)
  • Francesco Vannozzi (Advertising).