Regolamento Generale – ITALIA

Regolamento Generale di Partecipazione 
1 L’Organizzazione indice un Concorso canoro per nuovi talenti, con brani editi e inediti, aperto a tutti i cantanti maschili, femminili, solisti o associati in gruppi musicali, di età dai 6 anni in poi, provenienti da qualsiasi paese europeo, che interpretano musica d’autore cantata nella propria lingua d’origine. Le categorie sono: la “Junior” da 6 a 18 anni (sono in regola i ragazzi che compiono i sei anni nell’anno in corso della finale) e la “Senior” da 18  in poi, con il limite dei 55 anni.
2 Per i minorenni è tassativa, al momento dell’iscrizione al Concorso, la firma dell’esercente la potestà.
3 Per i gruppi è necessaria la firma di tutti gli elementi.
MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
4 L’ammissione al Concorso si eseguirà tramite la sottoscrizione dell’apposito modulo.
Oltre al modulo compilato in tutte le sue parti occorre inviare:
A. N.1 fotografie formato tessera del Partecipante o di ogni componente del gruppo.
B. N.1 fotografia (min.13×18):
– per solisti una figura in primo piano e l’altra intera;
– per duo o gruppo una figura in primo piano e l’altra intera di tutto il gruppo.
C. Fotocopia di documento d’identità, passaporto valido o permesso di soggiorno del Partecipante, e di tutti i componenti del gruppo, e quello
dell’esercente la potestà se trattasi di un minorenne.
d. Curriculum vitae dettagliato e dattiloscritto in tre copie (specificante, oltre ai dati anagrafici, luogo di residenza e telefono, eventuali precedenti esperienze musicali, gusti, etc.), nel caso di gruppi quello del complesso musicale stesso.
e. Un cd con la versione cantata del brano che si intende presentare o chiavetta usb.
f. Il testo del brano che si intende presentare (solo per brani inediti). Il tutto può essere inviato via mail a sanremomusicawards@gmail.com
g. La partecipazione al Concorso è subordinata all
iscrizione di 100 euro per i singoli e 130 per le Band. Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere inviata al seguente C/C: Nicola Convertino Managemnt LTD

IBAN: BE83 9670 3398 4015 – Codice bancario (SWIFT/BIC) TRWIBEB1XXX

 Il Partecipante per iscriversi dovrà inviare all’Organizzazione tutto il materiale a: sanremomusicawards@gmail.com contenente il materiale elencato nell’art. 4.
6 L’Organizzazione non si assume responsabilità di eventuali disguidi o ritardi postali, in alcuna fase del concorso.


REQUISITI ESSENZIALI DEL BRANO DA PRESENTARE
7 Il brano inedito o edito che si intende presentare al Concorso deve avere i seguenti requisiti:
a. Avere una durata massima di 3 minuti (tassativa).
b. Essere in lingua italiana, dialetti della lingua italiana, lingua d’origine del partecipante o del gruppo o dialetti del paese d’origine dell’artista. E’ possibile partecipare anche con brani in lingua inglese o qualsiasi altra lingua anche se il cantante non è madrelingua.
c. Non contenere messaggi pubblicitari né parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le Persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni.
PRESELEZIONI 
8 La scelta dei Partecipanti ammessi al casting sarà effettuata dall’Organizzazione, che esaminerà tutto il materiale pervenuto insieme ad una Commissione di esperti ed addetti ai lavori. Il giudizio sarà insindacabile. Il materiale è possibile anche consegnarlo a mano nel pomeriggio del giorno in cui avverrà il casting.
9 L’Organizzazione convocherà tramite e.mail o raccomandata o telegramma o telefonata o fax coloro i quali verranno ammessi ai casting o alle selezioni che si svolgeranno nelle città comunicate dall’organizzazione stessa. Nella comunicazione saranno specificati data, ora e luogo ove il Partecipante dovrà presentarsi. Se i partecipanti verranno direttamente sul luogo della selezione saranno prima selezionati nel Casting e poi andranno alla selezione serale.
SELEZIONI 
10 Il Partecipante ammesso alle selezioni dovrà presentarsi nel giorno, ora e luogo comunicatogli dall’Organizzazione munito di base strumentale, incisa su cd o chiavetta usb, contenente solo il brano da eseguire, sulla base può essere inciso anche un solo strumento di accompagnamento. Non è ammessa la presenza della traccia di voce solista. Sono invece ammessi i cori. È dovuta la puntualità, pena l’esclusione.
11 Il Partecipante che sarà ammesso alla gara (prime selezioni) dovrà cantare dal vivo la canzone precedentemente inviata all’Organizzazione (vedi art. 4 e 7 del presente regolamento).
12 Non è ammessa, in alcun caso, l’esibizione in playback o con traccia di voce solista.
13 L’Organizzazione si limiterà a mettere a disposizione l’impianto audio e luci.
MODALITÀ PER LA FINALE 
14 La finale italiana, insieme a quella mondiale avrà luogo in Ottobre.2024 in Dubai e nell’estate 2024 (Giugno/Settembre) a Tashkent (Uzbekistan), e vedrà la partecipazione di tutti i finalisti provenienti da tutti i paesi europei e il resto del mondo.
15 I finalisti, avvisati con le modalità dell’art.9, dovranno restare a disposizione dell’Organizzazione, oltre che per la serata finale, anche per tutte le prove necessarie al buon esito della manifestazione, pena l’esclusione dalla serata finale.
16 É prevista l’assegnazione di altri premi oltre al vincitore assoluto, a seconda delle “Nomination” definite dall’Organizzazione.
17 I vincitori finali verranno scelti da una Giuria di esperti del settore, il cui giudizio sarà insindacabile.

MODALITÀ GENERALI 
18 Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai Partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del Concorso.
19 I Partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per le loro esibizioni. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Partecipanti.
20 L’Organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. o dalla società similare presente in Dubai in materia di concorsi analoghi.
21 L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento e in caso di un cattivo comportamento da parte del concorrente, il potere di escludere, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, i responsabili dal Concorso.
22 L’Organizzazione mette in guardia i Partecipanti dall’accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborano con la Organizzazione stessa. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente, in quanto il Concorso premierà esclusivamente coloro che si saranno dimostrati artisticamente meritevoli.
23 Il Partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Organizzazione e toglie quest’ultima da ogni responsabilità, assicurando di non violare con la sua esibizione diritti di terzi.
24 È facoltà dell’Organizzazione diffondere il Concorso attraverso i mass media abbinando, eventualmente, una o più sponsorizzazioni.
25 L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento.

PREMI:

– 14 “NOMINATION” ognuna per categoria di appartenenza

– Pubblicazione di un singolo (brano vincitore o un altro fornito dall’Artista), in tutti i principali Web/Store del mondo, per tutti e 14 i vincitori dell’Awards.

– Inserimento all’interno della Compilation del “Sanremo Music Awards”per i vincitori delle 14 categorie.

– Partecipazione all’estero ad una o più tappe del Sanremo Music Awards in the world.

– Il vincitore assoluto del Concorso avrà diritto alla pubblicazione di un singolo su tutti i principali Web-Store del mondo, con la promozione del brano pubblicato.

Il Sanremo Music Awards ha 4 Categorie di Artisti in gara:

Sezione Big Internazionali: Gli Artisti Internazionali vengono scelti dalla Giuria del Portale TOP CELEBRITY e gli Artisti scelti che fanno parte dei 14 vengono premiati tramite Casa Discografica e il Premio gli viene recapitato direttamente negli uffici della Casa Discografica o nell’etichetta che viene indicata.

Sezione Big Italiani: Gli Artisti Big italiani vengono selezionati da una Giuria di qualità che è la stessa che viene creata per le altre sezioni. I premi verranno consegnati direttamente agli artisti nella finale in Dubai, qualora la presenza degli artisti non fosse possibile per impegni o per malattia i premi verranno consegnati alle rispettive etichette o case discografiche.

Sezione RISING STAR: Gli Artisti selezionati saranno premiati in Dubai a Ottobre.2024 e a Tashkent (Uzbekistan) da Giugno a Settembre.2024.

Sezione Giovani: In questa sezione confluiranno tutti i giovani finalisti delle varie selezioni tenutasi in tutta Italia nell’arco dell’anno e i finalisti delle varie nazioni europee. I vincitori saranno giudicati da una Giuria di qualità e da una Giuria tecnica e parteciperanno alla finale che si terrà in Romania.

FORO COMPETENTE 
27 In caso di controversie il Foro competente sarà in via esclusiva quello del Tribunale di Londra.