Zap Mama arriva in Italia nella settimana del Festival di Sanremo in “Nomination” al “Sanremo Music Awards”

Marie Daulne, in arte Zap Mama, prenderà l’Awards per la categoria “World Music” nella nota Kermesse e in parallelo un progetto con Alex Britti.

Come di consueto a Sanremo, nella settimana del Festival della Canzone Italiana, la nota manifestazione “Sanremo Music Awards” consegnerà gli “Awards” ai migliori Artisti dell’anno 2016/2017 per le varie categorie di appartenenza, in totale 17 Awards consegnati ad altrettanti Artisti e Band italiane e internazionali che si sono messi in evidenza in questo periodo.

La prima a essere nominata è stata “Zap Mama”, nella persona di Marie Daulne, cantautrice etno-vocalist che ha influenzato la musica urbana e mondiale negli ultimi vent’anni, con la sua voce calda e suadente, come lo è il suo paese d’origine da parte di madre; il Congo. Ma Marie ha influenze anche americane, pop e del suo paese di origine da parte del padre il Belgio.

Marie è riuscita a fondere i suoni africani di musica popolare con l’elettronica per creare un nuovo sound fatto di Urban, afro beat e Hip Hop alternativo. Parliamo di vera World Music, dove la voce inconfondibile di Marie si muove indistintamente tra tutti i generi musicali inserendo saltuariamente anche tracce di reggae, soul e funky.

Questo le ha permesso di collaborare con artisti come Erykah Badu, i Roots, Sergio Mendes, Manu Dibango e tanti altri, e scalare le classifiche della Billboard diventando uno dei pilastri della World Music per tutti questi anni. Il secondo Album dei Zap Mama viene pubblicato dall’etichetta indipendente “Luakabop” capitanata dal grande David Byrne, leader degli indimenticabili Talking Heads e da quel momento continua la collaborazione tra i due e gli altri componenti degli Zap Mama. Il progetto Zap Mama sostanzialmente ruota intorno alla figura di Marie ma ci sono anche altre figure che si muovono saltuariamente all’interno, come Lene Norgaard, Tanja Daese, Sabine Kabongo, Céline ‘t Hooft, Cécilia Kankonda, Sylvie Nawasadio, Marie Afonso, Watanga Rema, Angélique Wilkie, Bernadette Aningi, Anita Daulne, Jean-Louis Daulne.

Le Zap Mama nella settimana sanremese, oltre a ritirare l’Awards assegnatogli, saranno ospiti in varie trasmissioni radio/tv che in quei giorni si registreranno nella città dei fiori. Inoltre Marie e compagne, in questo periodo, sono coinvolte in un progetto live con Alex Britti che le porterà in giro per l’Italia e parte dell’Europa. In Aprile poi le date americane con concerti nei più noti club statunitenzi.

 

 

 

 

Precedente RADIO ICN DI NEW YORK IN DIRETTA CON IL “SANREMO MUSIC AWARDS” L’8.FEBBRAIO A SANREMO Successivo AL TEATRO FLAIANO DI PESCARA LA TAPPA FINALE PER LA REGIONE ABRUZZO DEL SANREMO MUSIC AWARDS