IL LABORATORIO DEL SANREMO MUSIC AWARDS

REGOLAMENTO “IL LABORATORIO DEL SANREMO MUSIC AWARDS”

 

Regolamento Generale di Partecipazione 
1
Nell’ambito del Concorso Canoro “Sanremo Music Awards” quest’anno è stata presentata una nuova iniziativa atta a promulgare la musica, gli artisti e i produttori legati alla manifestazione del “Sanremo Music Awards”. Dal quest’anno infatti tutti i produttori legati al Concorso Canoro, i partecipanti, le radio e le testate giornalistiche Media/Partner del Concorso saranno coinvolti in diverse produzioni musicali che usciranno sotto l’etichetta Insonnia Records, con distribuzione mondiale nei principali web-store, in collaborazione con Believe Digital. L’iniziativa proseguirà di anno in anno, rinnovandosi automaticamente ad ogni finale nazionale, mensilmente usciranno diverse produzioni legate ai partecipanti del Sanremo Music Awards, ciò indipendentemente da come andrà la finale veneziana prevista a Dicembre.2020. Naturalmente saranno coinvolti tutti i finalisti nazionali, cioè quelli che sono passati per la finale nazionale che andranno a Venezia, e anche gli artisti delle edizioni passate, selezionati dalla giuria e dal Patron Nicola Convertino alla selezione on line.

2 Per i minorenni è tassativa, al momento dell’iscrizione al Concorso, la firma dell’esercente la potestà. 
3 Per i gruppi è necessaria la firma di tutti i componenti.
 


MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
 
4 La partecipazione all’iniziativa è subordinata alla firma del presente regolamento e alla firma del contratto di distribuzione discografica inviato via mail dall’organizzazione del concorso, oltre al contratto di associazione in partecipazione.
Oltre ai suddetti documenti varranno allagati anche i documenti che già sono stati prodotti dal concorrente in fase d’iscrizione al concorso ossia:
 
a. N.1 fotografie formato tessera del Partecipante o di ogni componente del gruppo.
 
b. N.1 fotografie (min.13×18):
 
– per solisti una figura in primo piano e l’altra intera;
 
– per duo o gruppo una figura in primo piano e l’altra intera di tutto il gruppo.
 
c. Fotocopia di documento d’identità o passaporto valido del Partecipante, o di tutti i componenti del gruppo, e quello
 
dell’esercente la potestà se trattasi di un minorenne.
 
d. Curriculum vitae dettagliato e dattiloscritto in tre copie (specificante, oltre ai dati anagrafici, luogo di residenza e telefono, eventuali precedenti esperienze musicali, gusti, ecc.), nel caso di gruppi quello del complesso musicale stesso.
 
g. La partecipazione all’iniziativa “Il Laboratorio del Sanremo Music Awards” è completamente gratuita sia per i singoli cantanti che per le Band. Gli Artisti che parteciperanno all’iniziativa avranno delle Royalties derivanti dalle vendite dei brani, dagli sponsor, dalle sincronizzazioni e da tutto ciò che produrrà reddito. Ogni singolo elemento coinvolto nell’iniziativa (Artista, Autore, Media/partner, Etichetta Discografica, Studio di Registrazione, Fotografo, Studio Grafico, Radio, Ufficio Stampa, Società Produzione Video) avrà in quota parte il netto degli introiti dell’attività di tutti i brani che saranno immessi nel mercato discografico, indipendentemente dai ricavi inerenti il proprio brano inciso; Ossia tutti i ricavi netti di tutti i brani in uscita andranno in una cassa comune che sarà, ogni 6 mesi, distribuita tra tutti gli elementi coinvolti nell’intera operazione, in quota parte (Artisti, Autori, Media/Partner, Radio, Etichetta Discografica, Studio di Registrazione, Fotografo, Studio Grafico, Ufficio Stampa, Società di Produzione Video).
6 L’Organizzazione non si assume responsabilità di eventuali disguidi o ritardi postali, in alcuna fase del concorso.
 

PRESELEZIONI 
7 La scelta dei Partecipanti ammessi all’iniziativa sarà effettuata dall’Organizzazione o dal Patron Nicola Convertino, che esaminerà tutto il
 materiale pervenuto insieme ad una Commissione di esperti ed addetti ai lavori. Il giudizio sarà insindacabile. Anche la scelta dei brani sarà appannaggio della Commissione e del Patron Nicola Convertino.
8 L’Organizzazione convocherà tramite e.mail o raccomandata o telefonata coloro i quali verranno
 scelti per l’iniziativa. Nella comunicazione saranno specificati data, ora e luogo ove il Partecipante dovrà presentarsi.
9 Il Partecipante ammesso all’iniziativa dovrà dichiarare di essere a conoscenza del presente regolamento e di accettarlo in ogni suo comma, in un secondo momento firmerà poi il contratto di distribuzione discografica, infatti in primis è necessario firmare il contratto di associazione in partecipazione (in allegato) e il presente regolamento.
10 L’Organizzazione metterà a disposizione dell’artista tutto il necessario per lo svolgimento dell’operazione (studio di registrazione, ufficio stampa, Radio, distribuzione digitale dei brani, fotografo per servizi fotografici, studio grafico per realizzazione copertina, autori, media/partner etc. etc.).
MODALITÀ GENERALI
 
11 Ogni Partecipante avrà una percentuale, in quota parte, dei ricavi derivanti da tutte le attività connesse all’iniziativa.
12 I Partecipanti dovranno sempre presentarsi ogni qualvolta saranno convocati per registrare il brano a loro assegnato e quando dovranno fare il servizio fotografico e ogni qualvolta saranno convocati per riunioni e assemblee, le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Partecipanti, tenendo conto però che lo studio di registrazione e fotografico saranno comunque vicini al suo luogo di residenza.
13 L’Organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di distribuzione discografica.
14 L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, il potere di escludere, in qualsiasi momento, l’Artista o altro soggetto coinvolto nell’iniziativa “Il Laboratorio del Sanremo Music Awards”
, liquidando comunque le spettanze maturate fino al quel momento al Partecipante in difetto entro i 6 mesi di maturazione dei dividendi.
15 L’Organizzazione mette in guardia i Partecipanti dall’accettare assicurazioni garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborano con la Organizzazione stessa. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente, in quanto l’iniziativa premierà esclusivamente coloro che si saranno dimostrati artisticamente meritevoli.
 
16 Il Partecipante, firmando i documenti di sottoscrizione e il contratto di distribuzione, garantisce all’Organizzazione di far fede all’impegno assunto e di garantire la sua presenza a tutte le iniziative promozionali che si andranno a realizzare per la migliore riuscita del prodotto immesso sul mercato.
17 È facoltà dell’Organizzazione diffondere l’iniziativa “Il Laboratorio del Sanremo Music Awards” attraverso i mass media abbinando, eventualmente, una o più
 sponsorizzazioni. 
18 L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento.

FORO COMPETENTE 
26 In caso di controversie il Foro competente sarà in via esclusiva quello di Londra.